Riverdale è un teen drama statunitense ispirato ai personaggi degli Archie Comics, una serie di fumetti popolarissima negli Stati Uniti in pubblicazione dagli anni ’40. La serie ha conquistato milioni di spettatori con i suoi colpi di scena, intrighi e un cast pieno di facce già conosciute ed amate dal pubblico. Ecco qualche curiosità su una delle serie TV più viste del momento:
- Riverdale ha preso grande ispirazione dalla serie tv cult degli anni Novanta Twin Peaks. Per omaggiare la serie è stato inserito nella serie un easter egg: quando Alice e Betty Cooper parlano nella stanza della ragazza, tra la pila di libri che ci sono sulla scrivania salta all’occhio uno intitolato Twin Peaks. Ma non solo, i reggilibri sono infatti due gufi, per richiamare la citazione “I gufi non sono quello che sembrano”.
- KJ Apa, l’attore che interpreta il ruolo di Archie, non ha i capelli rossi naturali, è castano. Per questo si deve tingere capelli e sopracciglia ogni due settimane.
- Camila Mendes per interpretare il ruolo di Veronica Lodge si è ispirata a due personaggi di due amatissimi teen drama: Blair Waldorf (Gossip Girl) e Summer Roberts (The O.C.)
- Cole Sprouse e Lili Reinhart non sono una coppia solo sul set nei loro ruoli di Jughead e Betty: i due hanno una relazione anche nella vita reale.
- Il berretto di Jughead, narratore della serie e migliore amico del protagonista Archie, è un elemento che lega il personaggio dei fumetti con quello della serie TV – nei fumetti, infatti Jughead indossa sempre una corona. Il simbolo della corona appare anche sul casco che Jughead indossa quando va in moto; ma la corona appare anche nel suo tatuaggio dei Southside Serpents, sopra la testa del serpente.
- Gli attori che interpretano i genitori dei ragazzi sono stati protagonisti di altre serie TV di successo negli anni passati: Mädchen E. Amick, la madre di Betty, è nota al pubblico per il suo ruolo di Shelly nella serie Twin Peaks, ma è anche apparsa in Dawson’s Creek, Una mamma per amica e Gossip Girl; Luke Perry, che interpreta il padre di Archie, era l’amatissimo Dylan di Beverly Hills 90210. Il padre di Jughead, Skeet Ulrich ha invece recitato in Scream.
- Le attrici che interpretano Betty (Lili Reinheart) e Cheryl (Madelein Petsch) sono coinquiline nella vita reale.
- Lili Reinhart, ha raccontato che per ottenere l’iconica pettinatura che caratterizza il personaggio di Betty, la sua altissima e tiratissima coda di cavallo, ha finito con il danneggiare la sua chioma naturale.
- Cole Sprouse inizialmente aveva fatto il provino per il ruolo di Archie, per poi ottenere quello del suo migliore amico Jughead
- “Le terrificanti avventure di Sabrina” è uno spin-off di Riverdale ed entrambe le serie prendono ispirazione dall’universo degli Archie Comics. Sabrina viva a Greendale, cittadine confinante con Riverdale.