Aneddoti e curiosità sulla saga dei film di Rocky

La saga dei film di Rocky è composta da sei pellicole ed è una delle saghe più importanti cinematografiche. Interpretato da Sylvester Stallone è uno dei pilastri del cinema moderno, un classico intramontabile che ha tenuto incollato allo schermo milioni di spettatori in tutto il mondo.

Ci sono tantissimi aneddoti e curiosità che riguardano i film d Rocky Balboa abbiamo selezionato quelle più curiose e interessanti.

Aneddoti e curiosità sulla saga dei film di Rocky

Il primo film Rocky è uscito nel 1976, ha vinto 3 premi Oscar nel 1977 come Miglior film, Miglior Regia e Miglior Montaggio. È stato anche il primo film a vincere un Academy Award per la migliore fotografia. Sempre nel 1977 si è aggiudicato un Golden Globe come Miglior Film Drammatico.

Vi ricordate il cane Butkus? Ecco il cane non era solo il cane di Rocky Balboa nel film, ma anche quello di Sylvester Stallone nella vita reale.

Sylvester Stallone ha scritto lui stesso la prima bozza dello script in soli tre giorni, per arrivare alla versione che poi è stata girata ci sono state però diverse riscritture.

Aneddoti e curiosità sulla saga dei film di Rocky

La parte di Adriana inizialmente doveva essere assegnata a Susan Sarandon, ma venne considerata troppo carina e fu scartata. Poi la scelta ricadde su la cantante Cher, infine venne scelta Talia Shire. Quest’ultima ha interpretato il ruolo di Adriana dal primo al quinto Rocky.

Il budget messo a disposizione per il film di Rocky era talmente basso che gli attori Carl Weathers e Meredith Burgess (che interpreta la parte dell’allenatore di Rocky) dovettero condividere il camerino.
Sylvester Stallone ebbe l’ispirazione del film quando guardò il pugile Chuck Wepner resistere 15 round con Muhammad Ali al Richfield Coliseum nel 1975.

In Rocky appaiono diversi membri della famiglia si Stallone, il padre interpreta la parte dell’uomo che suona il campanello per iniziare un giro. Il fratello è un cantante di strada, la sua prima moglie Sasha invece fu la fotografa delle produzioni di scena.

Il regista John Avildsen prima di produrre il primo film di Rocky non aveva mai visto un incontro di boxe in vita sua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × uno =