Dopo moltissimi dibattiti e lunghe discussioni è stato finalmente deciso quale attore avrà l’onore di interpretare Elvis Presley nel fil biopic del regista Baz Luhrmann su The King: il volto in questione sarà ufficialmente quello di Austin Butler.
Austin Butler è riuscito ad ottenere la parte di Elvis Presley convincendo il regista con alcuni screen test, recitando con trucco e costumi fatti appositamente per l’audizione. Ha anche recitato alcune scene insieme a Tom Hanks, che nel film interpreterà Tom Parker, il manager dell’artista. Austin Butler ha preso parte al film di Jim Jarmusch I morti non muoiono ed ha avuto ruoli importanti in serie tv come The Shannara Chronicles e The Carrie Diaries.
Il regista Baz Luhrmann ha voluto commentare così la scelta di Austin Butler come Elvis Presley: «Sapevo che non avrei potuto girare questo film se il casting non fosse stato assolutamente perfetto, e abbiamo cercato ovunque un attore con la capacità di evocare il movimento unico naturale e le capacità vocali di questa star, ma anche la vulnerabilità interiore dell’artista. Nel corso dell’intera fase di casting è stato per me un onore incontrare una tale quantità di talenti». Ha poi continuato dicendo: «Avevo sentito parlare di Austin grazie al suo ruolo accanto a Denzel Washington nello spettacolo teatrale The Iceman Cometh andato in scena a Broadway e tramite un percorso composto da molti test screen e workshop musicali e interpretativi, sono giunto al punto da essere convinto senza alcun dubbio di aver trovato qualcuno che potesse incarnare lo spirito di una delle più grandi icone del mondo musicale».
La sceneggiatura è stata scritta da Baz Luhrmann in collaborazione con Craig Pearce. Il film racconterà la storia di Elvis Presley, cresciuto in una famiglia di origini umili, riuscendo a scalare la montagna del successo fino a diventarne il re. Verranno anche affrontati i rapporti dell’artista con i suoi collaboratori, in particolar modo con il suo manager. L’inizio delle riprese del biopic del King avrà luogo nel 2020.