Buon 70esimo Compleanno Meryl Streep!

Meryl Streep, l’attrice ormai mito del cinema, soffia oggi sulle sue 70 candeline. Ha fatto innamorare tre generazioni di spettatori, ha conquistato 21 volte il palco degli Academy Awards e 26 quello dei Golden Globes, ricevendo persino un Orso d’oro alla carriera.

Buon 70esimo Compleanno Meryl Streep!

Nata in New Jersey il 22 giugno 1949, Meryl Streep ha debuttato nel 1975 a Broadway, per poi arrivare sul grande schermo con il film Giulia. Ha vinto tre premi Oscar, uno nel 1980 come Migliore attrice non protagonista per il film Kramer contro Kramer, il secondo nel 1983 come Migliore attrice protagonista per La scelta di Sophie e il terzo nel 2012, sempre come Migliore attrice protagonista con The Iron Lady in cui interpretava magistralmente il ruolo di Margaret Thatcher.

La sua bellezza anticonvenzionale l’ha sempre fatta risaltare in film, ma è anche stata un’arma a doppio taglio: nel 1975, infatti, fu proprio il suo aspetto a non farle ottenere il ruolo da protagonista nel film King Kong, del regista Dino De Laurentiis, che la giudicò “troppo brutta” per la parte, poi ottenuta dall’attrice Jessica Lange.

Dopo la morte del compagno John Cazale, Meryl Streep si butta a capofitto nella sua carriera, arrivando ad apparire nel film Manhattan di Woody Allen, ma anche in La donna del Tenente Francese (1981) al fianco di Jeremy Irons, Innamorarsi (1985) insieme a Rober De Niro e con Robert Redford nel 1985 in La mia Africa. Nell’86 lavora con Jack Nicholson in Heartburn – Affari di Cuore e tre anni dopo vince il premio per Migliore attrice al Festival di Cannes.

Nel 1990 ottiene anche l’ambitissima stella sulla Walk of Fame di Hollywood. Il successo prosegue e cresce per i due decenni successivi, arrivando al culmine nei primi anni del 2000 con titoli come Mamma Mia! (2008), Il Ladro di Orchidee (2003), Julia & Julia (2009) e Il Diavolo Veste Prada (2006), in cui veste i panni dell’indimenticabile Miranda Priestly, direttrice di una delle più prestigiose riviste di moda in circolazione.

Buon 70esimo Compleanno Meryl Streep!

Tra gli ultimi successi troviamo Big Little Lies, in onda su Sky Atlantic ed è attesa sul grande schermo con Piccole Donne di Greta Gerwig.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *