Captain America soffia su 101 candeline

Captain America o più familiarmente chiamato Capitan America oggi festeggia 101 anni. Il personaggio Marvel è nato lo stesso giorno in cui si celebra l’importante Festa dell’indipendenza degli Stati Uniti, il 4 luglio appunto. Captain America è nato per mano del fumettista Steve Rodgers, la sua prima apparizione è avvenuta nell’albo Captain America Comic#1 uscito nel 1941. Negli ultimi anni è invece diventato famoso grazie a Chris Evans che ha interpretato il ruolo nei vari film della Marvel Cinematic Universe.

Captain America soffia su 101 candeline

Il personaggio è nato come elemento di propaganda durante la seconda guerra mondiale, rappresentava un’America libera e democratica che si opponeva alla Germania nazista. All’inizio riscosse tantissimo successo tanto che il primo numero della serie di fumetti vendette quasi un milione di copie. Finita la guerra perse un po’ di popolarità, ma ci pensò Stan Lee nel 1964 a riproporlo come personaggio nella serie Avengers.
Il personaggio aveva perso gli elementi nazionalistici e aveva una nuova umanità. Nel 1940 lo sceneggiatore Joe Simon disegnò il primo bozzetto del supereroe, il suo vero primo nome fu “Super American” ma questo nome venne scartato da Simon stesso perché c’erano troppi personaggi con nomi simili. Cosi decise di trasformarlo in “Captain America”, lui stesso defini che il suono del nome gli piaceva e che non c’erano molti altri Captain America in giro.

Captain America soffia su 101 candeline
Il suo vero nome è Steve Rodgers e sono nel 2011 è entrato a far parte della famiglia Marvel, la sua prima apparizione è stata in Captain America The First Avengers, successivamente è riapparso anche in The Winter Soldier e Civil War. Oltre che nei quattro film dedicati agli Avengers, sì è presentato con diverse apparizioni anche in Ant-Man, Spider- Man Homecoming e infine in Captain Marvel.
Non ci resta che fare gli auguri a uno dei supereroi della Marvel più longevi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + 17 =