Dalle pagine al grande schermo: 5 film tratti da un libro

Spesso i registi rimangono incredibilmente colpiti da una storia che hanno letto, tanto da decidere di portare ciò che succede nelle pagine sul grande schermo. Ecco cinque grandi film che sono stati ispirati dalla letteratura.

THE HELP

The Help è un libro di  Kathryn Stockett che ha riscosso un grande successo dalla critica, e che ha ispirato il regista Tate Taylor a trasformarlo in un film. Ambientato negli anni Sessanta, racconta la storia di Skeeter, una giovane ragazza bianca di buona società che sogna di diventare scrittrice. Decide così di intervistare le donne nere che hanno passato la loro intera vita lavorando per le più importanti famiglie del sud, durante il periodo della segregazione razziale. La pellicola vanta di un cast femminile stellare: Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer, Jessica Chastain e Bryce Dallas. È una storia sul riscatto umano e sociale, che dimostra l’importanza del racconto.

PSYCO

Dalle pagine al grande schermo: 5 film tratti da un libro

Tratto dal celebre romanzo omonimo dell’autore Robert Bloch, è poi diventato un film di Alfred Hitchcock nel 1960. Marion lascia la città per raggiungere il suo fidanzato, con una grossa somma di denaro rubato. La donna decide di pernottare in un motel gestito da Norman, uno strano tipo oppresso dal carattere della madre. Una storia diventata un cult, nonché l’opera più famosa di Hitchcock.

IL GRANDE GATSBY

Dalle pagine al grande schermo: 5 film tratti da un libro

Sono i ruggenti anni Venti e Gatsby è un misterioso milionario americano conosciuto per le sue feste piene di eccessi e sfarzo. È innamorato della dolce ed inarrivabile Daisy, una donna sposata dotata di un’incredibile eleganza. Il film è tratto dal libro omonimo di Francis Scott Fitzgerald ed ha visto cinque trasposizioni cinematografiche: una versione muta del 1926 andata perduta, una seconda del 1949, una terza, del 1974 e infine quella di Baz Luhrmann del 2013, con protagonista Leonardo DiCaprio.

THE DANISH GIRL

Dalle pagine al grande schermo: 5 film tratti da un libro

The Danish Girl è un film del 2015 di Tom Hooper, ed è un adattamento del romanzo La danese dell’autore David Ebershoff, liberamente ispirato alle vite delle pittrici Lili Elbe e Gerda Wegener. La storia racconta l’incredibile storia d’amore tra le due pittrici, appunto, Gerda e Lili – alla nascita Einar -, un artista danese conosciuta per essere stata la prima persona ad aver subito un intervento chirurgico per cambiare genere nel 1930.

AMERICAN PASTORAL

Dalle pagine al grande schermo: 5 film tratti da un libro

È il primo film diretto dall’attore Ewan McGregor, tratto dal romanzo Pastorale americana di Philip Roth. Racconta della vita apparentemente perfetta dell’imprenditore Seymour Levov, soprannominato lo Svedese. La sua azienda va a gonfie vele, così come il suo matrimonio e la sua vita familiare. Tutto cambia quando la figlia Merry decide di compiere un estremo gesto di protesta, che stravolgerà le loro vite per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *