È morto l’attore John Whitherspoon, l’attore è stato un comico noto per i ruoli in House Party e Friday, nato a Detroit nel 1942 si è spento all’età di 77 anni. A darne il triste annuncio è stata la famiglia attraverso il social network Twitter.
Ha iniziato la sua carriera come comico negli anni ’60 -’70 e ha anche iniziato a fare cabaret. Prima di allora, è diventato un modello occasionale. A parte questo, ha recitato anche in diverse serie e film. La sua carriera cinematografica include “The Jazz Singer” del 1980, “Bird” del 1988, “House Party” del 1990, “The Meteor Man” del 1993, “Friday” del 1995, “The Ladies Man” del 2000, 2001 “Dr. Dolittle 2 ‘e apparizione finale nel 2020’ Reality Queen ‘.
John Whitherspoon è stato una leggenda nel mondo dello spettacolo e ha interpretato vari personaggi come Willie Jones, il padre di Craig di Ice Cube in Friday, e ha interpretato il ruolo anche nei due film successivi, Next Friday e Friday After Next. Ha collaborato con l’attore Eddie Murphy e con lui ha collaborato nel film Boomerang e in Dr Doolittle 2 uscito nel 2001.
Non solo famoso nel mondo del cinema John Whitherspoon era famoso nel mondo televisivo americano ha infatti preso parte ad alcune stagioni di Willy il principe di Bel – Air del 1994.
The Wayans bros, una sitcom di ben 101 episodi in cui John Whitherspoon ha recitato in tutti gli episodi in quanto era uno dei personaggi principali.
L’attore è stato anche doppiatore per ben nove stagioni di The Boondocks, la serie televisiva animata statunitense del 2005, creata e sceneggiata da Aaron McGruder. La voce del personaggio Robert Jebediah “nonno” Freeman è appunto quella di Whitherspoon.
E’ stato sposato con Angela Robinson fino alla sua morte. La coppia si è sposata nel 1988 ed è rimasta insieme per 31 anni.