È morto all’età di 86 anni Luigi Albertelli, il compositore delle sigle dei cartoni animati che ci hanno accompagnato negli anni 70- 80 e non solo. Tra i suoi tantissimi successi c’è l’indimenticabile sigla di Ufo Robot, Goldrake, Remi e Anna dai capelli rossi.
Luigi Albertelli è stato un grande paroliere, ha collaborato con tanti personaggi della musica italiana scrivendo testi insieme a loro, giusto per citarne alcuni “Ricominciamo”, “Non voglio mica la luna”, “Zingara”. Per moltissimi anni ha lavorato con Drupi e con l’Equipe 84 oltre che con Mina, Mia Martina, Iva Zanicchi e i Ricchi e Poveri.
Un anno fa è stato ospite di Fabio Fazio al programma televisivo “Che tempo che fa”, per omaggiare e celebrare i 40 anni della sigla che lo ha reso uno dei compositori più indimenticabili di tutti i tempi, “Ufo Robot”, una canzone che è rimasta nelle menti di tutti e che tutt’ora quando vediamo il titolo non possiamo fare a meno di intonare quella due o tre strofe.
A darne l’annuncio è stata la cantante Tania Furia che sulla sua pagina Facebook scrive: “Una brutta notizia Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo e di famosi jingle pubblicitari, ci ha lasciati.
Era il mio maestro, anche se non amava essere chiamato Maestro. Lui era Luigi. Mi ha insegnato tanto”. “Aveva cuore, forza, e una creatività prorompente. Mando un abbraccio ai suoi cari. E uno lo tengo per me, perché Luigi mi mancherai tantissimo. Grazie. Come te nessuno mai! Voglio immaginarti come Goldrake “Tra le stelle sprinta e va!”.
Luigi Albertelli aveva composto il brano “Zingara” insieme a Enrico Riccardi (morto due anni fa), la canzone cantata da Iva Zanicchi e Bobby Solo vinse il Festival di Sanremo nel 1969. Il compositore musicale si spegne all’età di 86 anni in seguito ad una complicazione di una caduta in casa.