È morto Luigi Albertelli l’autore della sigla Ufo Robot

È morto all’età di 86 anni Luigi Albertelli, il compositore delle sigle dei cartoni animati che ci hanno accompagnato negli anni 70- 80 e non solo. Tra i suoi tantissimi successi c’è l’indimenticabile sigla di Ufo Robot, Goldrake, Remi e Anna dai capelli rossi.

È morto Luigi Albertelli l’autore della sigla Ufo Robot

Luigi Albertelli è stato un grande paroliere, ha collaborato con tanti personaggi della musica italiana scrivendo testi insieme a loro, giusto per citarne alcuni “Ricominciamo”, “Non voglio mica la luna”, “Zingara”. Per moltissimi anni ha lavorato con Drupi e con l’Equipe 84 oltre che con Mina, Mia Martina, Iva Zanicchi e i Ricchi e Poveri.

Un anno fa è stato ospite di Fabio Fazio al programma televisivo “Che tempo che fa”, per omaggiare e celebrare i 40 anni della sigla che lo ha reso uno dei compositori più indimenticabili di tutti i tempi, “Ufo Robot”, una canzone che è rimasta nelle menti di tutti e che tutt’ora quando vediamo il titolo non possiamo fare a meno di intonare quella due o tre strofe.

A darne l’annuncio è stata la cantante Tania Furia che sulla sua pagina Facebook scrive: “Una brutta notizia Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo e di famosi jingle pubblicitari, ci ha lasciati.
Era il mio maestro, anche se non amava essere chiamato Maestro. Lui era Luigi. Mi ha insegnato tanto”. “Aveva cuore, forza, e una creatività prorompente. Mando un abbraccio ai suoi cari. E uno lo tengo per me, perché Luigi mi mancherai tantissimo. Grazie. Come te nessuno mai! Voglio immaginarti come Goldrake “Tra le stelle sprinta e va!”.

Luigi Albertelli aveva composto il brano “Zingara” insieme a Enrico Riccardi (morto due anni fa), la canzone cantata da Iva Zanicchi e Bobby Solo vinse il Festival di Sanremo nel 1969. Il compositore musicale si spegne all’età di 86 anni in seguito ad una complicazione di una caduta in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *