EGOT cos’è e gli artisti chi lo hanno ottenuto

EGOT è l’acronimo che indica tutte le persone che hanno vinto i 4 più ambiti premi di Hollywood. La E sta per “Emmy Award” (televisione), la G sta per “Grammy Awards” (musica), la O per il “Premio Oscar” e la T per il “Tony Awards” (teatro). Riuscire a ricevere tutti e quattro i premi è abbastanza difficile, sono solo 16 gli artisti che hanno ottenuto un EGOT.

EGOT cos’è e gli artisti chi lo hanno ottenuto

Vediamo in ordine cronologico chi è riuscito ad ottenere un EGOT:

Il primo artista che ha ricevuto tutti e quattro i premi è stato Richard Rodgers nel 1962, l’artista è stato un musicista, compositore e paroliere americano, ha ricevuto il primo premio, un Oscar nel 1945, successivamente un “Tony Awards” nel 1950, il “Grammy Awards” nel 1960 e l”Emmy” nel 1962.

Nel 1977 è stata la volta dell’attrice Helen Hayes è considerata una delle più celebri e dotate attrici teatrali del XX secolo. Lo stesso anno vinse il “Grammy”, nel 1953 l”Emmy Awards”, il “Tony Awards” nel 1947 e il suo primo Oscar nel 1932 come “Miglior attrice” per il film “Il fallo di Madelon Claudet”.

Sempre nel 1977 a raggiungere l’EGOT è stata Rita Moreno, cantante, ballerina e attrice portoricana che nel medesimo anno vince l’Emmy, solo due anni prima aveva ricevuto il “Tony Awards”, nel 1972 il “Grammy” e nel 1961 il premio “Oscar”.

Nel 1991 tocca all’attore John Gielgud attore britannico, nello stesso anno vince l’Emmy, nel 1981 vince il premio Oscar nella categoria “miglior attore non protagonista” per il ruolo del maggiordomo nella pellicola “Arturo”. Nel 1961 si aggiudica un “Tony Awards” e nel 1979 il “Grammy Awards”.

Nel 1994 ad entrare nella classifica degli artisti che hanno vinto un EGOT è l’attrice Audrey Hepburn. L’attrice ha ricevuto moltissime candidature ai premi Oscar, vincendone solo uno nel 1954 con il film “Vacanze Romane” nella categoria “Miglior attrice”, si è aggiudicata due Golden Globe uno nel 1953 come “Miglior attrice in un film drammatico” per “Vacanze Romane” e nel 1955 come “Miglior attrice del mondo”. Ha vinto due “Tony” il primo nel 1954 e il secondo nel 1968 e un “Grammy” nel 1994.

Nel 1995 entra nella classifica il compositore, musicista e direttore d’orchestra statunitense Marvin Hamlisch, precedentemente aveva vinto nel 1976 il premio Pulitzer (è considerato come la più prestigiosa onorificenza nazionale per il giornalismo, successi letterari e composizioni musicali). Nel 1974 vince tre Oscar due come “Miglior colonna sonora originale” e uno come “Miglior canzone”, sempre lo stesso anno vince due Grammy.

È il 1997 e il compositore Jonathan Tunick vince il premio “Tony Awards” per le musiche del film “Titanic”, nel 1988 vince il Grammy, nel 1882 l’Emmy e nel 1977 l’Oscar, entra così a far parte della classifica degli artisti che hanno vinto tutti e quattro i premi.

Nel 2001 sono due gli artisti che entrano in classifica, il regista Mel Brooks celebre per le sue parodie, nella sua carriera ha vinto 4 Emmy, 3 Grammy, un Oscar e tre Tony Award, l’artista è stato inserito anche nella celebre Walk of Fame di Hollywood e si trova al numero 6712 dell’Hollywood Blvd.

L’altro artista è Mike Nichols regista e comico di fama mondiale che riesce a vincere un Emmy Awards dopo 40 anni dal suo primo premio, nel 1961 aveva vinto il “Grammy”, nel 1967 il premio Oscar come “Miglior regia” nel 1967, durante tutta la sua carriera vince nove “Tony Awards”.

Nel 2002 è l’attrice Whoopi Goldberg a entrare in classifica, lo stesso anno si aggiudica l’Emmy e il Tony, precedentemente aveva vinto il premio Oscar nel 1990 e nel 1985 un “Grammy”. Durante la sua carriera l’attrice ha anche vinto un Saturn Award, quattro People’s Choice Awards, cinque Kids’ Choice Awards, sette Image Awards, due Drama Desk Awards e un Bafta.

Il produttore Scott Rudin entra nella classifica degli artisti che possiedono un EGOT nel 2012, ha iniziato la sua carriera vincendo un Emmy nel 1984, ha proseguito con un “Tony Awards” nel 1994 (ne ha vinti 15 in tutta la sua carriera), ha continuato con il premio Oscar nel 2007 e ha concluso nel 2012 con il Grammy.

L’artista più giovane in questa classifica è Robert Lopez (ha solo 46 anni), musicista e compositore delle canzoni del cartone animato Frozen, in dieci anni è riuscito a vincere tutti e quattro i premi.

Nel 2018 sono tre gli artisti che vincono tutti e quattro i premi, sono John Legend (cantautore, produttore televisivo e teatrale), Andrew Llyod Webber e Tim Rice.

Ed infine concludiamo la classifica degli EGOT con il compositore Alan Menken, è anche un pianista e direttore d’orchestra di colonne sonore per cinema e musical. Detiene il record di personaggio con più vittorie di Oscar di tutti i tempi, ne ha vinti 8 ed è stato nominato 19 volte. Il suo primo Oscar lo ha vinto nel 1989 ed è entrato nella classifica vincendo nel 2020 l’Emmy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.