Everything Everywhere All at Once trama del film

Everything Everywhere All at Once trama del film

Everything Everywhere All at Once è uno dei film che ha ricevuto più nomination alla 95esima edizione dei Academy Award. La pellicola è diretta da Daniel Kwane e Daniel Scheinert, gli attori protagonisti sono Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Ke Huy Quan, James Hong, Jamie Lee Curtis.

I registi sono gli stessi che hanno diretto la pellicola “Swiss Army Man – Un amico multiuso” del 2016 che aveva protagonista Daniel Radcliffe (l’attore protagonista di Harry Potter).
Ma scopriamo insieme di cosa la trama del tanto atteso film “Everything Everywhere All at Once” (attenzione l’articolo può contenere spoiler).

Michelle Yeoh interpreta Evelyn Quan Wang una donna cinese immigrata in America che gestisce una lavanderia automatica insieme al marito Waymond, interpretato dall’attore Ke Huy Quan. La donna è molto insoddisfatta dalla vita, è sempre molto frustrata poiché i conti a fine mese non tornano e ha un rapporto molto turbolento sia con la figlia Joy (interpretata dall’attrice Stephanie Hsu) che con il padre (interpretato dall’attore James Hong).

Uno dei tanti temi che affronta il film “Everything Everywhere All At Once” è quello della burocrazia, i protagonisti infatti devono andare a parlare con l’impiegata che riscuote le tasse interpretata da una bravissima Jamie Lee Curtis. Da qui in poi inizieranno una serie di universi e vite parallele. Il marito Waymond che sembrava uno dei personaggi più taciturni e insignificanti di tutta la pellicola si trasforma invece in un supereroe ed è proprio lui che spiega alla moglie Evelyn che il mondo è in pericolo ed è minacciato da un cattivo di Jobu Tupakie.

Sarà proprio la moglie che dovrà imparare a saltare da un universo all’altro per combattere. Le citazioni nel film “Everything Everywhere All At Once” sono tantissime ci sono infatti citazioni al film “Ratatouille”, “In The Mood for Love” e tanti altri.

Il film ha già riscosso molto successo, ai Golden Globe del 2023 ha vinto come “Miglior Attrice in un film commedia” e il premio è andato a Michelle Yeoh e come “Miglior attore non protagonista” il cui premio è stato vinto da Ke Huy Quan. Per quanto riguarda gli Oscar 2023 invece ha ben undici candidature ai premi, come “Miglior Film”, “Miglior regista”, “Miglior sceneggiatura originale”, “Miglior attrice”, “Miglior attore non protagonista” “Migliore attrice non protagonista”, “Miglior montaggio”, “Migliori costumi”, “Migliore colonna sonora” e infine “Migliore canzone”.

Torna in alto