Fatti curiosi accaduti durante gli Academy Awards

Di fatti curiosi accaduti durante gli Academy Awards ce ne sono davvero tanti, quello che non molti sanno forse è che Charlie Chaplin, Orson Welles e Sylvester Stallone sono stati i primi tre nella storia degli Oscar ad aver ricevuto le candidature per Miglior Attore Protagonista e per Miglior Sceneggiatura Originale, nello stesso anno e per lo stesso film. Le pellicole premiate sono state “Il grande Dittatore”, “Quarto Potere” e Rocky”. Dopo loro hanno vinto solo Woody Allen con “Io e Annie”, Matt Damon con “Will Hunting – Genio Ribelle” e Roberto Benigni con “La vita è bella”.

Sylvester Stallone è l’unico attore che ha vinto due premi Oscar con lo stesso personaggio anche a distanza di anni, ben 39 per la precisione. Il primo l’ha vinto con Rocky nel 1976, e l’altro nel 2015 con “Creed – Nato per combattere”.

Fatti curiosi accaduti durante gli Academy Awards

Agli Oscar vengono di solito premiati i film commedia, drammatici o comunque i generi abbastanza classici, il genere fantasy di solito non viene quasi mai preso in considerazione. Ma “Il signore degli Anelli – Il ritorno del re” e “La forma dell’acqua” sono gli unici due film fantasy che sono riusciti a vincere gli Academy Awards Awards come Miglior Film.

Ma veniamo ai fatti curiosi, l’attrice Geraldine Page ha aspettato di essere candidate 7 volte prima di essere premiata agli Academy Awards nel 1986. In quell’anno vinse il premio come Migliore Attrice per il film “In viaggio verso Bountiful”. Ma Geraldine Page non è stata l’unica attrice che ha dovuto aspettare prima di prendere un premio, Jack Palance ha aspettato molto di più, ben 40 anni! Poi finalmente anche lui ha vinto un meritatissimo premio come Miglior Attore Non Protagonista per la pellicola “Scappo dalla città – La vita, l’amore e le vacche”.

Un altro fatto curioso accaduto agli Academy Awards riguarda Sandra Bullock, è stata la prima attrice che ha vinto due premi nello stesso anno a poche ore di distanza. L’attrice ha vinto il premio Oscar come miglior attrice per “The Blinde Side” e il Razzie Awards per “A proposito di Steve”.

Il regista e attore Woody Allen ha vinto ben 4 premi Oscar, ma non si è mai presentato alla cerimonia per ritirarli di persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.