Green book trama e curiosità sul film

Green book è un film del 2018 diretto da Peter Farrelly, andrà in onda su Rai 1 il 17 marzo, la pellicola ha vinto tre premi Oscar e ha avuto 5 nomination. Qui di seguito troverete la trama e le curiosità sul film.

ATTENZIONE L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Green book trama e curiosità sul film
Green book è un film ambientato in America intorno agli anni Sessanta, il tema trattato è quello del razzismo e della discriminazione. Il protagonista è Tony Lip interpretato da Viggo Mortens, nel ruolo di un buttafuori italo-americano del Bronx.

Tony Lip è rimasto senza lavoro e viene assunto come autista dal pianista di colore di fama mondiale Don Shirley, interpretato da Mahershala Ali. Don Shirley deve affrontare un tour che lo porterà da Manhattan fino a Deep South, tra lui e Tony nascerà una profonda amicizia.

La coppia lungo tutto il viaggio che deve affrontare troverà mille difficoltà e si affiderà a “Green Book” una guida che indica le poche strutture che accettano gli afro americani.

Il film è ispirato a una storia vera e che sfida tutti i pregiudizi, Tony Lip, infatti, è lo pseudonimo di Frank Anthony Vallelonga.

Le curiosità su Green Book

La pellicola nel mondo ha incassato ben 108.198.248 milioni di dollari e ha riscosso tantissimo successo nelle sale sia americane che mondiali. L’intero film è costato 23 milioni di dollari.
Nel 2019 Green Book ha vinto tre Oscar, nelle categorie come “Miglior Film”, “Migliore attore non protagonista – (vinto da Mahershala Ali)” e “miglior sceneggiatura originale (vinto da Nick Vallelonga, Brian Currie e Peter Farrelly)”.

Un’altra curiosità su Green Book riguarda uno degli sceneggiatori, Nick Vallelonga, come dicevamo prima Tony Lip è un personaggio ispirato ad una persona vera, si tratta infatti del padre di Nick Vallelonga. Lo sceneggiatore fin da quando era adolescente voleva raccontare la storia di suo padre, ma ha iniziato a scriverla solo nel 2013 in seguito alla sua morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.