I 10 film più premiati agli Oscar fino ad oggi

In 92 edizioni di Oscar ci sono stati presentati molteplici film, ma vi siete mai veramente chiesti quali sono stati i 10 film più premiati fino ad oggi? Noi ci siamo fatti questi domanda e siamo andati alla ricerca di quali sono stati i 10 film più premiati fino ad oggi agli Oscar.

Iniziamo il nostro elenco con uno dei film che almeno una volta nella vita avete visto, si tratta di “Via col vento”, romanzo storico del 1936 di Margaret Mitchell e adattato a pellicola nel 1939 con la regia di Victor Fleming. Il film ha ricevuto un numero record di vittorie e ben 12 nomination agli Oscar. Ha vinto il premio come Miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura adattata, miglior attrice, migliore attrice non protagonista, migliore fotografia a colori, miglior montaggio cinematografico e migliore direzione artistica.

“Gigi” è invece un romanzo musicale di Vincente Minnelli basato sull’omonimo romanzo del 1944 di Colette, Gigi racconta la storia di un uomo che affronta costantemente nuovi amanti. La pellicola ha battuto tutti i record durante la 31esima edizione degli Oscar del 1959 vincendo ben nove premi, tra cui Miglior Film e Miglior Regista. Tra gli altri premi vinti ci sono anche la miglior sceneggiatura adattata, la migliore sceneggiatura artistica, migliore fotografia, migliore design del costume, miglior montaggio cinematografico, miglior colonna sonora e miglior canzone originale.

I 10 film più premiati agli Oscar fino ad oggi

“Da qui all’eternità – From Here to Eternity” del 1953 è invece basato sull’omonimo libro di James Jones, si tratta di un dramma che racconta la vita di tre soldati dell’esercito americano che si trovano alle Hawaii e dell’attacco di Pearl Harbor che si sta avvicinando rapidamente verso di loro. Fred Zinnemann ha vinto il premio Oscar come miglior regista, la pellicola ha vinto il premio anche come miglior film, miglior sceneggiatura, miglior fotografia in bianco e nero, miglior montaggio cinematografico e miglior colonna sonora di un film drammatico. Per l’occasione Frank Sinatra e Donna Reed hanno vinto i premi Oscar come miglior attori non protagonisti.

“My Fairy Lady” è un film del 1964 la cui regia è stata affidata a George Cukor, tratto da un popolare musical teatrale, interpretato da Audrey Hepburn. Il film racconta la storia di un professore di fonetica che spera di trasformare una donna della classe operaia in una donna dell’alta società, all’inizio i due non vanno d’accordo, ma poi pian piano la loro relazione si trasformerà in qualcosa di romantico. “My fairy lady” ha vinto ben otto Oscar come miglior attore è stato premiato Rex Harrison, come miglior film, miglior suono, miglior adattamento, migliore direzione artistica, miglior costume, miglior regista e miglior film

Proseguiamo la nostra lista con un altro dei grandi film “Il paziente inglese” del 1996 di Anthony Minghella, anche questo film è stato tratto da un romanzo del 1992 di Michael Ondaatje. Il film ha riscosso subito un grandissimo successo tanto da vincere ben 9 premi su 12. I premi vinti sono Miglior film, Migliore regia d’arte, Migliore cinematografia, Migliore Costumi, Miglior montaggio cinematografico, Miglior colonna sonora originale, Miglior suono, Miglior regista (Anthony Minghella) e Migliore attrice non protagonista (Juliette Binoche).I 10 film più premiati agli Oscar fino ad oggi

“L’ultimo Imperatore” del 1986 di Bernardo Bertolucci è invece un dramma biografico che racconta la vita dell’ultimo imperatore cinese Puyi, il film ha ricevuto tutte recensione positive alla 60esima edizione degli Oscar e si aggiudicato i premi per Miglior film, Migliore direzione artistica, Migliore fotografia, Miglior costume, Miglior montaggio cinematografico, Miglior colonna sonora originale, Miglior suono, Migliore sceneggiatura e Miglior regista.

“West Side Story” film del 1961 diretto da Jerome Robbins e Robert Wise, tratto dall’omonimo musical ed interpretato da Natalie Wood. Si tratta della versione di Romeo e Giulietta degli anni ’60 che si sfidano sulle strade di New York. Il film avrà un remake nel 2020. La pellicola ha vinto ben 10 degli 11 premi a cui è stata candidata, i due registi hanno condiviso il premio come miglior regista, la miglior attrice non protagonista è stata Rita Moreno.

Titanic” ha vinto 11 premi Oscar nel 1997 incluso quello per il Miglior film, la pellicola interpretata da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet e diretta da James Cameron ha vinto tantissimi premi tra cui anche miglior regia artistica e miglior fotografia. Segnaliamo anche il premio come migliore visibilità effetti, miglior mixaggio sonoro e miglior trucco.

Un altro film che ha vinto 11 premi Oscar è stato il terzo e ultimo episodio de “Il Signore degli Anelli”, nel 2004 in occasione della 76esima edizione degli Academy Awards la pellicola ha ricevuto ben 11 nomination. Il regista Peter Jackson ha vinto il premio come miglior regista, il film ha ricevuto i premi per migliore sceneggiatura adattata, la migliore regia artistica, il miglior design dei costumi, il miglior trucco, la migliore colonna sonora originale, la migliore canzone originale, il miglior mixaggio del suono, il miglior montaggio del film e i migliori effetti visivi.

L’ultimo film che vi includiamo nella lista dei 10 film più premiati agli Oscar è “Ben – Hur” il film è un film storico drammatico del 1959 ha vinto ben 11 premi Oscar su 12. Il regista William Wyler ha vinto il premio come miglior regista. La storia racconta di un ebreo sottoposto a gravi persecuzioni da arte dei romani a Gerusalemme durante il 26 d.C la sua vendetta però è vicina. Purtroppo il film non ha vinto il premio come miglior sceneggiatura, ma ha vinto quello come miglior film e migliore decorazione per la direzione artistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *