I Festival del cinema si fermano a causa del Coronavirus

I Festival del cinema si fermano a causa del Coronavirus, un po’ come tutti le manifestazioni che erano in previsione in questo periodo o nei prossimi mesi. Il primo Festival del cinema a fermarsi sarà proprio il Festival di Cannes che doveva tenersi a maggio dal 12 al 21, a dare la conferma decisiva è stato il direttore Thierry Frémaux.

I Festival del cinema si fermano a causa del Coronavirus

L’annuncio è stato reso noto tramite un comunicato stampa in cui si legge:”In questo momento di crisi globale i nostri pensieri vanno alle vittime del Covid ed esprimiamo solidarietà a quelli che stanno combattendo con la malattia. Oggi abbiamo preso la decisione: il Festival di Cannes non si svolgerà nelle date previste.”

Non è la prima volta che il Festival di Cannes viene annullato, la prima volta accadde nel 1968 quando avvenne una manifestazione studentesca alla quale si unirono diversi registi, tra cui Francois Truffaut e Jean Luc Godard. In quell’occasione il Festival venne annullato. Non si parla quindi di un annullamento totale, ma di un possibile spostamento di data nella speranza che al più presto si possa risolvere tutto nel migliore dei modi.

Anche altri Festival sono in pericolo, come la Mostra del Cinema di Venezia che si terrà a Settembre, ma anche gli Oscar, quest’ultimi infatti parlano anche di un cambiamento di regolamento. Nonostante la prossima edizione degli Oscar è ancora molto lontana, già si pensa però alle formule di partecipazione dei candidati, molti di loro non possono partecipare al premio perché prima devono passare dai cinema. Quest’ultimi come tutti sappiamo sono chiusi per evitare assembramenti pubblici, l’Academy of Motion Picture sta quindi pensando a nuove procedure per permettere a tutti di poter partecipare. Sono momenti in cui le decisioni da prendere non sono semplici, sono anche tanti i film e i documentari a cui in questo momento non è permesso debuttare nelle sale, si pensa anche ad un possibile lancio on demand, ma questo potrebbe escluderli dai vari Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *