I migliori documentari per gli appassionati di cucina

Se siete dei veri e propri appassionati di cucina non potete perdervi questi questa lista con i migliori documentari per veri e propri intenditori.

ATTENZIONE L’ARTICOLO Può CONTENERE SPOILER

I migliori documentari per gli appassionati di cucina

“Jiro e l’arte del sushi” questo documentario parla di Jiro Ono, considerato il maestro del sushi e del suo ristorante il Sukiyabashi Jiro, considerato uno dei 10 posti più famosi in tutto il mondo. In questo documentario vengono narrati i dettagli e le tecniche con cui vengono perfezionati i piatti della tradizione giapponese. Non solo vengono anche esplorate le dinamiche genitore-figlio perché Jiro tramanda la sua passione ai suoi due figli.

“For Grace – 2015 ”
Questo documentario segue la vita di Curtis Duffy fin dalla sua infanzia. Duff è uno chef molto apprezzato che vive a Chicago, il suo sogno è quello di far diventare il suo ristorante “Grace” il miglior ristorante del paese. Gli autori di questo documentario sono Kevin Pang e Mark Helenowski, nel documentario vengono sottolineati i sacrifici che ha compiuto Curtis Duffy per ottenere la perfezione culinaria nel suo ristorante, fino alla sera dell’inaugurazione che corona il suo successo.

“A Tale of Two Kitchens – 2019”
Si tratta di un breve documentario della durata di 30 minuti circa visibile su Netflix. Viene narrata la storia di uno chef Gabriela Camàra, la donna ha un ristorante a Città del Messico, il Contramar, ma decide di aprirne un secondo a San Francisco. La direttrice Trisha Ziff accosta le differenze culturali dei due ristoranti e delle vite dei dipendenti che l’aiutano a gestire i locali.

Concludiamo la lista dei documentari per gli appassionati di cucina consigliandovi la visione di:

“Kings of pastry – 2009”
Kings of pastry è un documentario di Pennebaker e Chris Hegedus che segue un gruppo di pasticceri francesi di fama mondiale mentre competono per il premio più prestigioso per gli artigiani francesi, il Meilleur Ouvrier de France. Il concorso si svolge a Lione e il premio viene assegnato dall’ex presidente francese Nicolas Sarkozy. Il documentario si concentra soprattutto sullo chef Jacquy Pfeiffer, co-fondatore di Chicago’s French Pastry School, lo chef è uno dei sedici finalisti in gara. I sedici finalisti sono stati selezionati su oltre ottanta semifinalisti, la gara si svolge ogni quattro anni. Durante la visione del documentario sarà possibile vedere con quanta dedizione, passione, sudore e lacrime gli chef si preparano a questa gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *