Negli ultimi dieci anni abbiamo visto tante serie TV iniziare, diventare iconiche e poi raggiungere inevitabilmente il loro finale. A volte sono ben riusciti, altre volte hanno spaccato a metà i propri fan. Ecco i migliori finali delle serie TV dell’ultimo decennio:
MAD MEN
Probabilmente il creatore Matthew Weiner ha trovato ispirazione nel finale de I Soprano per scrivere quello di Mad Man: un episodio ambiguo, quasi di sfida per i fan. Don Draper crea lo spot della Coca Cola che rimarrà per sempre nella storia della pubblicità e lo farà con la consapevolezza di essere un uomo diverso, che ha finalmente trovato la tanto agognata pace.
BREAKING BAD
I creatori di Breaking Bad avevano addosso l’enorme pressione di creare un finale perfetto per una serie che ha raggiunto un successo indefinibile, e ce l’hanno fatta. Una conclusione esplosiva, metodica, un perfetto caos calmo. È stata data una risposta ad ogni domanda e abbiamo detto addio a Walter, l’antieroe per eccellenza che conclude pienamente il suo cerchio narrativo. Uno dei migliori finali di una serie tv. Chapeau.
HOW I MET YOUR MOTHER
Per quanto abbia davvero diviso i fan tra chi pensava che fosse perfetto e chi ne è rimasto amaramente deluso, il finale di How I Met Your Mother è molto simile alla vita vera: le persone che amiamo potrebbero andarsene, e se succede è giusto andare avanti perché niente dura per sempre. Ed è per questo che anche l’inseparabile gruppo finisce per prendere strade separate. Uno sguardo al passato ed un passo verso il futuro.
GAME OF THRONES
Sì, lo sappiamo, ma Game of Thrones è stata una serie troppo importante per non far parte di questo elenco. “The Iron Throne”, l’ultimo episodio dell’ottava stagione ha lasciato molto delusi i fan, che sono arrivati a creare una petizione per riscrivere interamente la stagione. Il trono viene distrutto, Bran diventa il Re dei Sette Regni, gli Stark si separano ancora una volta e molti personaggi perdono la vita – chi in modo inaspettato e chi in modo banale. Un finale agrodolce per una delle serie TV più importante di tutti i tempi.
LOST
Prima del finale di Game of Thrones, quello che aveva sconvolto di più i propri fan è stato quello di Lost. un finale pieno di grandi sorprese e che forse non è riuscito a rispondere a tutte le domande – ma non era ciò che i creatori stavano cercando di fare -. Una conclusione strana, emozionante, che ha congedato i suoi protagonisti ed i loro misteri, per una serie quasi impossibile da far finire.
FLEABAG
Quello di Fleabag è stato un successo incredibile e in sole due stagioni ha conquistato non solo il cuore del pubblico, ma anche quello della critica. Molto sapientemente, Phoebe Waller-Bridge ha concluso questo gioiellino in modo emotivo, buffo e straziante, come solo Fleabag sa fare. “It’s a love story”, siamo stati avvertiti ad inizio stagione, e non importa se nel finale l’amore non riesce a tenere uniti Fleabag e il Prete. Hanno condiviso parte del loro cammino insieme, e lei adesso può ricominciare ad amare finalmente sé stessa.
TWIN PEAKS: IL RITORNO
La serie di David Lynch è tornata dopo 25 anni e ci ha lasciati ancora più sconvolti dopo diciassette episodi di completo delirio. Un finale sorprendente che ci ha fatto rabbrividire, con i due personaggi di sempre che si ritrovano ancora una volta da soli in mezzo ad un mistero inspiegabile: Dale Cooper pronto ad aiutare e a salvare Laura Palmer, mentre quest’ultima sembra essere destinata a vivere una vita da incubo e si lascia andare in un grido di terrore.