Gomorra è la serie Tv tratta dall’omonimo libro di Roberto Saviano, è stata trasmessa per la prima volta nel 2014 su Sky Italia. La serie è composta da quattro stagioni e racconta le vicende di camorristi e spacciatori di droga che operano nella città di Napoli.
La serie sin da subito ha ottenuto un successo clamoroso diventando un vero e proprio cult non solo in Italia, ma anche in altri Paesi.
Ecco le 10 curiosità che non sapevi su la celebre serie tv Gomorra:
Il regista della prima stagione della serie è stato Stefano Sollima, autore anche della serie tv Romanzo Criminale. Stefano Sollima è il figlio di Sergio Sollima, autore della celebre miniserie Sandokan interpretata da Kabir Bedi. I registi di Gomorra in realtà però sono quattro oltre a Sollima, cè anche Francesca Comencini, Claudio Cupellini e Claudio Giovannesi.
La serie ha ottenuto un grandissimo successo, ma ha ricevuto tantissime critiche anche da personaggi famosi. Uno dei tanti personaggi famosi è stato Diego Armando Maradona, l’ex calciatore ha lanciato dure critiche contro Saviano e contro la serie.
Gomorra è stata inserita dal New York Times tra le dieci migliori serie del 2016, è stata venduta in circa 130 paesi del mondo. Il Guardian l’ha paragonata alla storia di “Quei bravi ragazzi” di Martin Scorsese.
La serie è ispirata all’omonimo romanzo, ma non si tratta di una semplice riproduzione televisiva, ma di una descrizione minuziosa dei luoghi che vengono descritti nel libro, come a Scampia. Il regista ha anche voluto aggiungere dei dettagli nelle menti dei criminali ottenendo un successo strepitoso.
Un’altra curiosità che riguarda la serie è che prima di andare in onda nel nostro paese era già stata acquistata all’estero. La prima proiezione avvenne al Festival di Cannes.
Alcune scene oltre ad essere state girate a Scampia e a Secondigliano sono state girate in Bulgaria, nella città di Sofia. Altre invece in Spagna e anche in diverse zone d’Italia tra cui Roma. Oltre che essere trasmessa da Sky Italia Gomorra è stato trasmesso nel 2015 su Rai 3 la domenica sera. Pensate che la prima stagione è stata vista da oltre un milione di spettatori a episodio.
Il budget della prima stagione ammontava a circa 14 milioni di euro, quello della seconda stagione era salito un po’ di più, in particolar modo la seconda stagione ha coinvolto moltissime persone e tantissime location diverse. Si parla di più di 3500 comparse e una troupe di 600 persone.
Gli attori che compaiono nella serie sono quasi tutti di origine campana, la maggior parte di loro era alla prima esperienza televisiva o non erano personaggi famosi. Quello che cerca il regista Sollima era il realismo e l’autenticità della città per questo ha voluto tutti attori della città di Napoli e che parlassero in napoletano.
Un’ultima curiosità che vogliamo condividere con voi riguarda il successo della serie. Ad alimentarlo sono stati i video parodia dei The Jackal, i comici napoletani sono diventati virali e i loro video su youtube in poco tempo hanno proprio aumentato “gli effetti di Gomorra sulla gente”.