Martin Scorsese i film più belli

Martin Scorsese è nato nel Queens nel 1942, regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico è considerato uno dei più importanti registi della storia del cinema. Esordisce nel 1967 con il film “Chi sta bussando alla mia porta?” ha diretto e sceneggiato film dai nomi importanti che lo hanno portato a vincere vari premi della critica e un Oscar come miglior regista nel 2006 con il film “The Departed”, film che ha anche vinto il premio come miglior film.

I temi ricorrenti nei suoi film sono il Bene e il Male, la Violenza, il Cattolicesimo, la cornice che fa da scena ai suoi film è New York. I film Gangs of New York (2002), The Wolf of Wall Street (2013), New York New York (1977) e Taxi Driver (1976) sono tutti ambientati nella città della Grande Mela.
Qui di sotto potete trovare i film più belli di Martin Scorsese in ordine cronologico.

Mean Streets, pellicola del 1973, considerato il primo vero capolavoro di Scorsese e il film che ha lanciato la carriera di Robert De Niro e Harvey Keitel. Il film è il racconto della vita di alcuni piccoli gangster della Little Italy, la pellicola presenta uno degli elementi che caratterizzeranno le pellicole successive, l’uso delle canzoni pop alternati a pezzi d’opera.

Martin Scorsese i film più belli

Troviamo poi del 1976 Taxi Driver, uno dei film più famosi della storia del cinema. La pellicola è una critica sociale raccontata attraverso l’interpretazione di Robert DeNiro, un tassista paranoico che vive la sua vita rinchiuso nel suo taxi e viene rifiutato dalla società.1980 altro capolavoro del mondo cinematografico è Toro Scatenato.

Pellicola quasi tutta girata in bianco e nero definita una delle opere più importanti nate dalla collaborazione tra Martin Scorsese e Robert DeNiro. La storia narrata è quella del pugile Jake LaMotta una storia fatta di violenza, fede e pentimento.

L’ultima tentazione di Cristo del 1988 è il primo capitolo della trilogia insieme a Kundun del 1997 e Silence del 2016. Il film ripercorre gli ultimi giorni di vita di Gesù in modo umano, è considerato uno dei film più controversi di Martin Scorsese.

Quei bravi ragazzi del 1990 rimane uno dei film più visti, citati e amati di sempre, con Joe Pesci e Robert DeNiro è una pellicola gangster che ha influenzato Quentin Tarantino.

Martin Scorsese i film più belli
Gangs of New York del 2002 ha segnato la prima delle numerose collaborazioni tra Scorsese e Leonardo DiCaprio, un’indimenticabile Guerra fra capi banda Irlandesi contro I Nativi della seconda metà dell’800.
The Aviator del 2004 è un biopic sull’aviatore, imprenditore, regista e produttore Howard Hughes, per questo film Martin Scorsese ha vinto ben 5 Oscar.

Martin Scorsese i film più belli
L’unico film in cui Martin Scorsese ha vinto l’Oscar come Miglior Regia è The Departed del 2006, i protagonisti Jack Nicholson, Mark Walhberg, Matt Demon e Leonardo DiCaprio si cimentano in una spy story. Leonardo DiCaprio interpreta la parte di un poliziotto infiltrato nella mafia irlandese, una pellicola piena di colpi di scena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *