Martin Scorsese è nato nel Queens nel 1942, regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico è considerato uno dei più importanti registi della storia del cinema. Esordisce nel 1967 con il film “Chi sta bussando alla mia porta?” ha diretto e sceneggiato film dai nomi importanti che lo hanno portato a vincere vari premi della critica e un Oscar come miglior regista nel 2006 con il film “The Departed”, film che ha anche vinto il premio come miglior film.
I temi ricorrenti nei suoi film sono il Bene e il Male, la Violenza, il Cattolicesimo, la cornice che fa da scena ai suoi film è New York. I film Gangs of New York (2002), The Wolf of Wall Street (2013), New York New York (1977) e Taxi Driver (1976) sono tutti ambientati nella città della Grande Mela.
Qui di sotto potete trovare i film più belli di Martin Scorsese in ordine cronologico.
Mean Streets, pellicola del 1973, considerato il primo vero capolavoro di Scorsese e il film che ha lanciato la carriera di Robert De Niro e Harvey Keitel. Il film è il racconto della vita di alcuni piccoli gangster della Little Italy, la pellicola presenta uno degli elementi che caratterizzeranno le pellicole successive, l’uso delle canzoni pop alternati a pezzi d’opera.
Troviamo poi del 1976 Taxi Driver, uno dei film più famosi della storia del cinema. La pellicola è una critica sociale raccontata attraverso l’interpretazione di Robert DeNiro, un tassista paranoico che vive la sua vita rinchiuso nel suo taxi e viene rifiutato dalla società.1980 altro capolavoro del mondo cinematografico è Toro Scatenato.
Pellicola quasi tutta girata in bianco e nero definita una delle opere più importanti nate dalla collaborazione tra Martin Scorsese e Robert DeNiro. La storia narrata è quella del pugile Jake LaMotta una storia fatta di violenza, fede e pentimento.
L’ultima tentazione di Cristo del 1988 è il primo capitolo della trilogia insieme a Kundun del 1997 e Silence del 2016. Il film ripercorre gli ultimi giorni di vita di Gesù in modo umano, è considerato uno dei film più controversi di Martin Scorsese.
Quei bravi ragazzi del 1990 rimane uno dei film più visti, citati e amati di sempre, con Joe Pesci e Robert DeNiro è una pellicola gangster che ha influenzato Quentin Tarantino.
Gangs of New York del 2002 ha segnato la prima delle numerose collaborazioni tra Scorsese e Leonardo DiCaprio, un’indimenticabile Guerra fra capi banda Irlandesi contro I Nativi della seconda metà dell’800.
The Aviator del 2004 è un biopic sull’aviatore, imprenditore, regista e produttore Howard Hughes, per questo film Martin Scorsese ha vinto ben 5 Oscar.
L’unico film in cui Martin Scorsese ha vinto l’Oscar come Miglior Regia è The Departed del 2006, i protagonisti Jack Nicholson, Mark Walhberg, Matt Demon e Leonardo DiCaprio si cimentano in una spy story. Leonardo DiCaprio interpreta la parte di un poliziotto infiltrato nella mafia irlandese, una pellicola piena di colpi di scena.