Peaky Blinders, Tommy Shelby cambierà molto

Durante una masterclass tenuta al Canneseries Festival, festival che celebra le serie TV, l’autore Steven Knight ha parlato della sua creazione migliore, Peaky Blinders.

In una discussione riguardante la quinta stagione, Knight ha spiegato che il protagonista della serie, Tommy Shelby (interpretato da Cillian Murphy) subirà un sorprendente cambiamento prima del finale della serie, prevista con la settima stagione: l’autore ha rivelato che al momento sta lavorando sulla stesura della sesta stagione, e prevede che la conclusione della serie coinciderà con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

Peaky Blinders, Tommy Shelby cambierà molto

“La settima stagione racconterà una storia diversa, in cui Tommy Shelby – che ha iniziato il suo viaggio come una sorta di nichilista – diventerà uno dei buoni. Voglio accompagnarlo lungo un percorso psicologico che gli permetterà di cambiare: quando la serie terminerà, nel 1939, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, sarà una persona completamente diversa rispetto a quella che abbiamo conosciuto all’inizio della prima stagione.”

Knight ha inoltre spiegato che l’ispirazione per Peaky Blinders è nata dalle storie che i suoi genitori gli raccontarono a proposito di una vera famiglia inglese di gangster proveniente da Birmingham che gestiva un’attività di gioco illecita. Da qui prese la decisione di mitizzare il periodo della storia britannica a cavallo delle due guerre.

Peaky Blinders, Tommy Shelby cambierà molto

“La tradizione in Gran Bretagna è che se racconti delle storie sulle persone della classe operaia, allora quelle storie devono farci sentire dispiaciuti per loro.”, ha detto l’autore. “Ma nella mia vita ho incontrato queste persone, ho avuto a che fare con loro, e so per certo che sono persone che si divertono, che ridono, che si godono la vita, avevano il controllo del proprio destino e in certa misura volevo riflettere su questo aspetto. C’è una sorta di aristocrazia all’interno di questa classe lavorativa.”

Knight ha rimodellato il classico dramma in costume britannico usando la musica moderna come colonna sonora, includendo artisti come P.J. Harvey, Nick Cave, David Bowie e A$AP Rocky. Non è stata ancora rivelata una data di uscita per la quinta stagione di Peaky Blinders, ma lo show dovrebbe tornare durante la primavera 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × quattro =