Qual è la differenza tra Golden Globe e Oscar?

Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra il premio Golden Globe e l’Oscar? Ecco se vi siete posti anche voi questa domanda qui sotto vi spieghiamo le differenze tra i due importanti premi del mondo cinematografico.

Iniziamo con spiegarvi che i Golden Globe sono dopo gli Oscar i premi più importanti per quanto riguarda il cinema, ad organizzare la premiazione è la Hollywood Foreign Press Association. È un’associazione formata da un centinaio di giornalisti stranieri che però risiedono a Los Angeles.

I Golden Globe sono nati nel 1944 da un gruppo di giornalisti europei che risiedevano in America e la loro intenzione era quella di consigliare ai propri lettori d’oltreoceano i miglior film americani della stagione. Nasce così l’idea del premio Golden Globe, si tratta di una statuetta con un globo d’oro intorno ad una pellicola cinematografica. I Golden Globe nel 1955 sono stati estesi anche alle serie televisive.

Qual è la differenza tra Golden Globe e Oscar?
Le categorie premiate nei Golden Globe sono due, drama (drammatico) e comedy (commedia), gli attori e i film quindi vengono divisi in queste due categorie. Nel 1952 venne aggiunta anche la categoria premio alla carriera e nel 2007 la categoria riservata ai film d’animazione. A volte i Golden Globe sono stati criticati perché la giuria può votare solo se risiede nell’aria di Hollywood.

Qual è la differenza tra Golden Globe e Oscar?
Ma veniamo agli Oscar, l’Oscar è il premio cinematografico più importante e antico al mondo, il primo Oscar venne consegnato nel 1929. Qui le categorie sono tantissime, ci sono quelli come migliore attore, migliore attrice, miglior cortometraggio, miglior montaggio, migliore scenografia, miglior trucco, migliori effetti speciali, miglior colonna sonora, miglior regista, miglior attore non protagonista, migliore canzone e molte altre.

Una piccola curiosità sugli Oscar, Orson Welles, Charlie Chaplin e Sylvester Stallone sono stati i primi tre attori nella storia degli Oscar ad aver ricevuto le candidature per miglior attore protagonista e per la miglior sceneggiatura originale nello stesso anno e per lo stesso film. i film in questione erano Il grande dittatore di Charlie Chaplin, Quarto Potere di Orson Welles e Rocky di Stallone. Dopo di loro solo altri tre artisti ce l’hanno fatta, Woody Allen con Io e Annie, Matt Demon con Will Hunting- Genio Ribelle e Roberto Benigni con la Vita è bella.

I cinque film che hanno vinto più Golden Globe sono: “Il Dottor Zivago”, “Love Story”, “Il Padrino”, “Qualcuno volò sul nido del cuculo” “E’ nata una stella”.
I tre film che hanno vinto più Oscar sono stai “Titanic”, “Ben-Hur”, “Il Signore degli Anelli – il ritorno del re”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *