Tanti auguri di Buon Compleanno a Quentin Tarantino

Oggi Quentin Tarantino festeggia il compleanno, il celebre regista di Hollywood compie 58 anni, è considerato uno dei registi più importanti del secolo.

Tanti auguri di Buon Compleanno a Quentin Tarantino

Quentin Tarantino è nato il 27 marzo del 1963 a Knoxville, nello stato del Tennessee negli Stati Uniti. Il regista ha origini italiane, anche se non ha mai conosciuto il padre, poiché è stato abbandonato prima ancora che nascesse. A prendersi cura di lui è stata la madre che si risposò con un musicista con il quale Quentin Tarantino andò subito d’accordo. Quest’uomo insegnò molte cose al giovane Quentin, fu anche la prima persona che lo portò al cinema. Il primo film che il regista vide è stato “Bambi”, celebre capolavoro Disney, pensate che durante un’intervista rivelò che quando vide il cartone aveva solo sei anni, ma la storia del cerbiatto rimasto orfano lo impressionò talmente tanto da farlo piangere per moltissime ore.

Nel 1985, il regista inizia a lavorare come commesso in un negozio di videocassette, ma parallelamente scrive sceneggiature, nel 1987 scrive “Una vita al massimo – True Romance” insieme a Roger Avary, la sceneggiatura successivamente nel 1993 diventerà un film per la regia di Tony Scott. Questa sceneggiatura è stata venduta per cinquanta mila dollari, nel 1989 scrive “Assasini nati – Natural Born Killers” questa invece verrà venduta per 400 mila dollari e porterà al successo Oliver Stone.

Il suo primo film di successo sarà “Le iene” 1991, è stato il produttore Lawrence Bender a incoraggiare il regista durante un party a Hollywood, quest’ultimo dopo propose la sceneggiatura al regista Monte Hellman e insieme trovarono i fondi necessari per girare la pellicola. Al Sundace Film Festival riscosse un enorme successo, Quentin Tarantino si stava iniziando a far strada nel mondo del cinema, ma viene inserito nella lista dei grandi registi con il film “Pulp Fiction- 1994”. Il film riceve sia la Palma d’oro a Cannes, che l’Oscar come “Miglior Sceneggiatura Originale”.

Il regista nel 2013 vince il suo secondo Oscar sempre nella categoria come “Miglior Sceneggiatura Originale” con “Django – Unchained”. Tutti i film del regista sono capolavori, noi gli facciamo i nostri auguri di Buon Compleanno!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 4 =