Netflix ha deciso di cancellare la serie TV The OA, che non avrà una terza stagione e che quindi si fermerà solamente alle due stagioni disponibili sulla piattaforma streaming. Una notizia a sorpresa, visto che la serie appena cancellata ha ottenuto una buona risposta da parte della critica, raggiungendo una valutazione dell’84% sul sito Rotten Tomatoes.
A quanto pare, però, gli ascolti – più bassi delle aspettative – di The OA sono stati la ragione per cui è stata cancellata. Accade spesso che Netflix cancelli delle serie dopo aver analizzato i dati dell’audience in rapporto ai costi di produzione, e pare che siano stati questi dati ad aver messo un punto definitivo al rinnovo della serie. Non c’è nemmeno bisogno di dire quanto i fan della serie siano rimasti amareggiati dalla notizia della sua prematura cancellazione.
The OA è una serie thriller fantascientifica con protagonista Prairie Johnson, una donna cieca che torna misteriosamente alla sua vita di tutti i giorni dopo essere scomparsa per sette lunghi anni, riacquistando anche la vista. Prende il nome di OA, l’acronimo di Original Angel, e insieme alla sua squadra mette in atto missioni di salvataggio per aiutare altre persone scomparse, utilizzando dei portali che portano in una dimensione parallela.
Una delle creatrici della serie, nonché attrice protagonista Brit Marling, ha lasciato un lungo e commovente messaggio ai suoi fan sul suo profilo Instagram, in cui parla della sua reazione e di quella del resto della crew, quando hanno scoperto che The OA è stata cancellata. Cindy Holland, vice capo delle produzioni originali Netflix ha commentato: «Siamo incredibilmente orgogliosi dei 16 capitoli di The OA, e siamo grati a Brit e Zal per aver condiviso la loro ambiziosa visione e per averla realizzata attraverso le loro straordinarie capacità. Non vediamo l’ora di lavorare di nuovo con loro, in questa e magari in altre dimensioni».