Triple Frontier è un concentrato di testosterone e adrenalina, e visto il cast non c’è da sorprendersi. Il cast di personaggi duri e puri, protagonista del film è composto da: Ben Affleck, Oscar Isaac, Charlie Humman, Garrett Hedlund e Pedro Pascal.
La tripla frontiera a cui fa riferimento il titolo è quella tra Bolivia, Brasile e Paraguay dove la guerra del film ha luogo. Ma nel corso della storia verremo catapultati nella giungla selvaggia, tra montagne innevate e spiagge pericolose. Triple Frontier attraversa l’incommensurabile grandezza del Sud America, ottenendo il massimo dalla sua natura impervia e selvaggia, offrendo sfide sempre più ardue ai suoi impavidi protagonisti. Aprono e chiudono le note dei Metallica, rispettivamente con For Whom the Bell Tolls e Orion che fanno intuire i toni rocciosi del film.
La trama ha inizio proprio sulla tripla frontiera; l’agente delle forze speciali, Pope (Oscar Isaac), scopre il nascondiglio in cui si è ritirato un noto narcotrafficante con il suo preziosissimo patrimonio. Il soldato però decide di non informare i suoi superiore e di richiamare in azione quattro ex colleghi: il pilota Francisco “Catfish” Morales (Pedro Pascal), i due fratelli William “Ironhead” Miller (Charlie Hunnam) e Ben Miller (Garrett Hedlund), e l’ex leader del gruppo, Tom “Redfly” Davis (Ben Affleck). Lo scopo della missione – segreta, illegale e al limite del posibile – è quello di far fuori il narcotrafficante e recuperare il bottino senza farsi notare troppo, affrontando luoghi ben poco ospitali.
Questa produzione originale Netflix ha visto la luce dopo quasi dieci anni di preparazione; Con una storyline costruita a livelli di difficoltà, alla stregua di un video gioco, la pellicola racconta una storia lineare che si affida interamente alla spettacolarità scenica e alla bravura del cast, molto vicino alla struttura classica degli action movie. Ma questa classicità è vivificata da alcuni aspetti originali, soprattutto per la capacità di mescolare luoghi e modi tratti dei film di guerra e i cosiddetti “film dal colpo grosso”. Queste diverse sfaccettature rendono Triple Frontier un film coinvolgente e dal ritmo serrato, con azione a non finire. Netflix ci aveva promesso un action impeccabile e così ha fatto.