Tutti i Festival del cinema più importanti del Mondo

Vi siete mai chiesti quali sono i Festival del cinema più importanti del Mondo? Noi ce lo siamo chiesti e siamo andati alla ricerca di tutti i Festival del cinema.
Il primo Festival del Cinema più importante è quello di Cannes, in Francia nato nel 1946. Si tratta del Festival più conosciuto e importante d’Europa. Purtroppo però vi si può accedere solo tramite invito, sul red carpet potrete vedere sfilate tutti gli attori e i registi di fama nazionale.

Tutti i Festival del cinema più importanti del Mondo

La “La Mostra Internazionale d’arte cinematografica” di Venezia, in Italia. La sua prima edizione risale al 1932. Quello di Venezia è il Festival del cinema più vecchio del Mondo e anche quello più importante, al pari con quello di Cannes. Quello che rende elegante e suggestivo questa mostra è la laguna di Venezia dove viene ospitato il Festival.

Il “Festival internazionale del cinema” di Berlino, in Germania. La sua prima edizione risale al 1951, questo è il Festival con maggior affluenza per quanto riguarda i film, ma anche per quanto riguarda gli spettatori. Perché qui avete la possibilità di poter acquistare il biglietto e poter partecipare al Festival.

Il “TIFF” cioè il Toronto International Film Festival, si svolge a Toronto in Canada. La sua prima edizione risale al 1976 ed è considerato il più importante del Nord America. Si tratta di una rassegna che dura ben 11 giorni ed anche qui il pubblico può partecipare.

Il “SIFF” il Seattle International Film Festival, si svolge a Seattle in America, anche questo nato nel 1976. Contrariamente al TIFF, il SIFF dura ben 3 settimane, la kermesse ospita anche la proiezione di film indipendenti, sia americani che stranieri e documentari.

Tutti i Festival del cinema più importanti del Mondo

Il “Sundance Film Festival” è ambientato in Utah, uno stato dell’America Occidentale, la prima data del Festival risale al 1978. Il nome della kermesse è stato cambiato nel 1984, inizialmente si chiamava Utah/Us ed era riservato solo agli addetti ai lavori, dopo il 1984 venne aperto al pubblico e pronto ad accogliere film internazionali e americani.

Il TIFF di Tokyo, in Giappone, la sua prima edizione risale al 1985. Fino al 1991 aveva una cadenza biennale, dopo quell’anno decisero di trasformare la manifestazione in una kermesse annuale. Per il mondo asiatico è uno dei più importanti eventi.

Un’altra kermesse un po’ più vecchia rispetto alle altre è quella di Edimburgo si tratta del “Festival Internazionale del cinema”, nato nel 1947. Si tratta di una kermesse che dura due settimane e premia il miglior nuovo fil e il miglior regista britannico. Al festival partecipano anche documentari, film d’animazione, video musicali, documentari e corti.Al Sydney Film Festival che si svolge a Sydney il premio finale è molto alto, il vincitore infatti vince ben 60 mila dollari australiani! E’ anche una buona occasione per scoprire nuovi talenti, la kermesse è nata nel 1955 e si tratta di un festival storico per la città

Il Colorado Film Festival nato nel 1974, si svolge dopo il Festival di Cannes ma prima del Festival di Toronto. Si propone come un evento un po’ a sorpresa poiché gli spettatori che vi partecipano non sanno quali film attori o registi parteciperanno al concorso!

Il Raindance è un Festival del cinema un po’ particolare perché non ha una sede fissa, è una kermesse che sostiene il cinema indipendente tutto l’anno e come tale si sposta in tutte le città del mondo. Ha già fatto la sua comparsa a Londra, Berlino, Barcellona, Toronto, New York, Parigi, Pechino e Los Angeles. La sua prima edizione risale al 1992.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *