Zingaretti è il nuovo regista del Commissario Montalbano

Luca Zingaretti è il nuovo regista del Commissario Montalbano. Dopo la morte dello scrittore Andrea Camilleri, colui che ha creato il personaggio e di Alberto Sironi, il regista della fiction, sarà proprio l’attore a dirigere il Commissario Montalbano. Luca Zingaretti interpretato il personaggio da quasi vent’anni.

Zingaretti è il nuovo regista del Commissario Montalbano

A rivelare la notizia è stato proprio Luca Zingaretti durante un incontro con il pubblico al Teatro Politeama tenutosi a Catanzaro, l’artista ha dichiarato che a prendere il comando della fiction doveva essere qualcuno che aveva un legame forte con il personaggio. Una persona che doveva garantire una continuità con il passato, ma creare un futuro al Commissario Montalbano e chi altro poteva farlo meglio di lui? Per il 2020 sono previsti per il momento solo tre nuovi episodi, ma nessuno esclude che magari possano essercene degli altri!

Il Commissario Montalbano è nato con la serie di romanzi scritti dallo scrittore Andrea Camilleri, il primo risale al 1994 e si intitolava “La forma dell’acqua”, fu pubblicato dalla casa editrice Sellerio. Il romanzo viene trasformato in fiction per la prima volta nel 1999 e viene trasmesso su Raiuno, vanta di ben 13 stagioni con un totale di 34 episodi.

Zingaretti è il nuovo regista del Commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano diventa subito una fiction di successo, acclamata sia dal pubblico che dalla critica. Il carattere del Commissario, un po’ romantico e un po’ brusco, lo scenario della Sicilia conquista il cuore di tutti. La fiction viene trasmessa in Argentina, Australia, Austria, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Lituania, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Ungheria.

Nel 2012 è iniziata anche la produzione della serie tv Il giovane Montalbano, interpretato da Michele Riondino. È una serie sempre tratta dalle opere di Camilleri e racconta le prime indagini del Commissario. È un Commissario giovane, ma già dotato di grande astuzia e ingegno nel risolvere i casi, su tratta di un prequel della serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × uno =